ALIMENTARI CULT

PIATTAFORMA AUDIO E PODCAST

“…Un’arte da consumare come il pane, ogni giorno, come fosse un alimento culturale”
Bruno Munari

..
Nel 2020, con lo stop alle attività causato dal Covid ICS ha deciso potenziare il lavoro redazionale e di sperimentazione digitale facendone il fulcro attorno al quale ridisegnare la propria programmazione. Nasce così Alimentari Cult., un luogo virtuale accessibile h24 in cui i diversi progetti di ICS vengono convertiti in linguaggi e supporti digitali, in particolare in podcast. Un hub di produzione audio e divulgazione online di servizio e supporto alle iniziative culturali della città e del territorio di Reggio Emilia, la cui finalità principale sono l’informazione, la produzione e la diffuzione di contenuti culturali con grande attenzione agli aspetti territoriali e locali, alla creatività under 35.

La piattaforma Alimentari Cult. è un archivio sonoro contemporaneo in continua evoluzione, indipendente e gratuito, che ospita ad oggi oltre 250 podcast di carattere culturale, storico, sociale, artistico, creativo realizzati utilizzando diversi format narrativi. Alimentari Cult. vanta un ampio numero di collaboratori di diverse generazioni, soggetti che producono direttamente o contribuiscono alla creazione dei podcast.

Oltre la mission principale relativa alla produzione di formati audio, AC ha anche finalità informative in ambito culturale e diffonde i propri contenuti attraverso:

streaming video su social quali FB e Youtube con appuntamenti settimanali ai quali partecipano ospiti dal mondo della cultura e creatività. Le stesse dirette diventano programmi televisivi, diffusi su Telereggio la domenica sera

• una pubblicazione cartacea mensile nella quale trovano spazio anche fotografia, grafica, illustrazione e parola scritta

 

alimentaricult.it