X è ICS

ICS è Innovazione, Cultura e Società. Siamo un’associazione ente del terzo settore nata per sviluppare produzioni originali, esposizioni e progetti di innovazione culturale e sociale in grado di favorire relazioni, conoscenza e partecipazione.

Dal 2014 gestiamo la programmazione di Spazio Gerra, centro culturale ed espositivo del Comune di Reggio Emilia, dove realizziamo buona parte delle nostre attività istituzionali: esposizioni, eventi, spettacoli, produzioni multimediali e divulgazione culturale.

Chi siamo

Innovazione Cultura Società nasce nel 2013 come un’associazione di persone con alle spalle diverse esperienze nell’ambito della cultura, dello spettacolo, della comunicazione e dell'educazione.

Stefania Carretti

Presidente


Erica Profumieri

Vicepresidente


Lorenzo Immovilli

Direttore creativo


Progetti culturali

L'attenzione per quanto ci circonda associata alla consapevolezza che ogni cosa, anche la più semplice o apparentemente banale, ha motivo di essere esplorata ed eventualmente esposta, remixata, riletta. Progetti culturali ed esposizioni che nella maggior parte dei casi nascono in seno alle esigenze e alle curiosità dei componenti di ICS, e che a pieno titolo si possono definire indipendenti e sempre attivatori di relazioni, integrazione, partecipazione e sviluppo territoriale.

Podcast & Live

Oltre a spettacoli, performances, podcast, narrazioni e sperimentazioni audio mirate alla rilettura del patrimonio culturale, paesaggistico, storico e naturalistico del territorio attraverso le tecniche di storytelling legate alle nuove tecnologie e alle arti sonore. L’archivio audio Alimentari Cult (www.alimentaricult.it), ideato e gestito da ICS, raccoglie oltre 300 contributi e dà vita a live streaming settimanali da Spazio Gerra di divulgazione culturale e ad una fanzine cartacea mensile gratuita.

Comunicazione e valorizzazione del patrimonio culturale

La comunicazione, libera dai vincoli commerciali, persegue obiettivi formativi, di divulgazione culturale e attivazione della memoria collettiva attraverso una ricerca di linguaggi pertinenti. La partecipazione e il filo che si crea con la cittadinanza diventano a tutti gli effetti parte integrante del messaggio, che sia veicolato tramite prodotti editoriali, multimediali, web o social.

Educazione e Formazione

Azione, esercizio, esperienza, fantasia, sono i principi che consento di costruire cicli didattici e opportunità di auto-formazione per le diverse fasi di vita, dall’infanzia alla terza età, collegati alle attività di ICS. Scambio, interazione, narrazione audio, precisi, creatività e tecnologia, animano percorsi di formazione e tutoraggio indirizzati principalmente al segmento giovane. I laboratori prevedono percorsi di inclusione per persone con fragilità.

Il nostro metodo

1 Nel perseguire i propri obiettivi generali e specifici, l'Associazione ICS utilizza strumenti legati all’innovazione tecnologica e metodologie che ricombinano in forma innovativa, partecipativa e dialogica gli strumenti tradizionali della produzione culturale.


2 Le singole attività legate alla cultura e alla creatività, specificate all’articolo 3 del proprio statuto, prestano sempre una particolare attenzione agli aspetti di innovazione, ricerca e sperimentazione, nella consapevolezza che da queste possono nascere percorsi inattesi e nuovi.


3Gli obiettivi generali e specifici, scaturiscono da un patrimonio di valori culturali che l’Associazione intende promuovere e alimentare nel proprio operato e che si ritrovano nell’acronimo che costituisce il suo nome: innovazione, cultura, società.


Gran parte delle nostre attività sono pensate e realizzate in stretta collaborazione con istituzioni, enti pubblici e privati, scuole e imprese interessate agli obiettivi che si pone la nostra associazione. Siamo pertanto sempre disponibili a co-progettare con nuovi partner al fine di creare iniziative utili a tutta le comunità.

Tra le collaborazioni importanti e più durature si contano quelle con:
– Comune di Reggio Emilia
– Regione Emilia-Romagna
– Fondazione Palazzo Magnani
– Fondazione Manodori
– Istoreco
– STU Reggiane
– Università di Modena e Reggio Emilia
– Bet She Can
– CGIL Reggio Emilia
– GAI
– GAER
– Comune di Luzzara
– Comune di Casina

Enti di Formazione:
– Demetra
– Modena

Istituti scolastici per progetti di PCTO:
– Bus Pascal
– Liceo artistico Chierici
– Liceo Canossa
– Liceo Moro

Atenei per tirocini e stage:
– Università di Parma
– Università di Bologna

Imprese:
– IREN
– Coop Alleanza 3.0
– Assicoop
– Conforti & Partner

MEMBERSHIP
– Legacoop
– Phoresta